Escursioni Naturalistiche

Proponiamo e organizziamo camminate, escursioni, ciaspolate in Val di Susa per gruppi, famiglie e singoli. Siamo regolarmente abilitate dalla Regione Piemonte e siamo associate all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

La Val di Susa è un territorio fortemente caratterizzato da biodiversità, basti osservare i due versanti orografici della Dora: quello destro ha un clima più umido e una vegetazione nella quale prevalgono le conifere, quello di sinistra è un versante particolarmente secco dove possiamo trovare specie vegetali che appartengono addirittura ad aree mediterranee, come per esempio il Leccio. E’ il territorio che ha visto per primo il ritorno stabile del lupo, un animale che ha una valenza importantissima per l’equilibrio del nostro ecosistema.

Anche da un punto di vista geologico presenta delle particolarità: pensiamo ad esempio ai massi erratici trascinati fino alle porte di Torino dai ghiacciai e al monte Musinè che è si è formato da un lembo del mantello terrestre.

 

Avete già pensato dove vi piacerebbe andare?
Scoprite i sentieri della Val di Susa accompagnati dalle Guide del Bosco!